Puoi vendere qualsiasi oggetto d'oro, anche rotto. Gioielli d'oro come anelli, bracciali, orecchini, spille, catenine d'oro o orologi d'oro ma non solo: puoi vendere anche accendini, medaglie e perfino leghe dentarie o qualsiasi altro oggetto purchè d'oro. Se non sei sicuro della composizione di un oggetto, portacelo e in pochi minuti appureremo se si tratta di oro oppure no.
Certamente: puoi vendere sia gioielli in argento che soprammobili, vassoi, posate in argento, cornici e qualsiasi oggetto in argento.
Ricorda che gli oggetti d'argento che si trovano comunemente in commercio difficilmente sono di argento puro. Molto più comune è trovare oggetti realizzati con una lega d'argento che contiene il 92,5% di argento e il 7,5% di rame. Naturalmente esistono anche altre leghe a base di argento. Nei nostri negozi troverai personale capace di riconoscere la composizione dei tuoi oggetti usati.
Nei nostri negozi, oltre a oro e argento, compriamo diamanti, pietre preziose ed altri metalli preziosi come il platino. Inoltre acquistiamo orologi delle marche più prestigiose.
La quotazione dell'oro puro è stabilita dalla borsa per questo cambia ogni giorno e anche più volte al giorno. Sulla base della quotazione dell'oro puro, ogni operatore formula la propria offerta per la lega d'oro che gli viene sottoposta. Per questo il consiglio migliore è di recarsi in una filiale ORO CONTANTE per una valutazione immediata, gratuita e senza impegno.
Kt è l'abbreviazione di Carati, una scala usata per misurare la purezza dell'oro. Oro 18 kt vuol dire che la lega d'oro contiene 18 parti di oro puro su 24; dove per 24 carati si intende l'oro puro. L'oro 18 kt è, quindi una lega costituita, per esprimerla nel sistema decimale, da 750 parti di oro puro su 1000. Le rimanenti 250 parti sono composte da altri metalli che possono essere platino, argento, rame ecc.
Oro 8 kt contiene il 33,3% di oro
Oro 9 kt contiene il 37,5% di oro
Oro 12 kt contiene il 50% di oro
Oro 14 kt contiene il 58,5% di oro
Oro 18 Kt contiene il 75% di oro
Oro 22kt contiene il 91,5% di oro
Oro 24kt contiene il 99,99% di oro
L'Oro 18Kt è l'oro che troviamo usato più frequentemente in gioielleria poiché una quantità maggiore di oro puro ne rende difficile la lavorazione.
Le differenti tonalità dell'oro dipendono dai metalli che si aggiungono all'oro puro per creare la lega d'oro. Per esempio il colore giallo della maggior parte dei gioielli 18 kt è ottenuto combinando 750 parti di oro puro a 166,66 parti di argento e 83,33 di rame; abbiamo l'oro rosa 18 kt se nella lega sono presenti 750 parti di oro puro e 250 parti di rame; infine l'oro bianco 18kt è ottenuto fondendo insieme 750 parti di oro puro con 250 parti di nikel puro.
Si. Per poter procedere con la vendita di oro usato è necessario presentarsi in negozio con la Carta d'Identità ed il codice fiscale.
Il pagamento viene effettuato con bonifico, assegno o contanti sempre rispettando la normativa vigente, per cui il pagamento in contanti può essere erogato entro i limiti stabiliti dalla normativa vigente
La maggior parte dell'oro che ritiriamo, trascorsi i termini di legge, viene spedito ai nostri laboratori che si occupano della fusione e della raffinazione dell'oro per ottenere oro puro 999/°°°. Non tutto l'oro però viene fuso. Alcuni gioiellli particolarmente belli o interessanti vengono inviati al nostro laboratorio orafo dove i nostri maestri artigiani si occupano di rigenerarli, restituendoli allo splendore originale, per essere nuovamente messi in vendita
No, non devi pagare l'IVA sulla vendita di oro usato, argento usato ed altri gioielli preziosi usati.