Pesa il tuo oro prima di uscire
da casa per verificarne il peso. Questo ti sarà utile sia per farti un'idea abbastanza precisa di quanto puoi guadagnare dalla vendita del tuo oro, sia per essere sicuro che il compro oro dal quale ti sei recato non stia cercando di approfittarsi di te.
Come dice il vecchio detto:" fidarsi è bene, non fidarsi è meglio".
Per pesare l'oro o i preziosi che vuoi vendere puoi utilizzare la tua normale bilancia da cucina digitale. La tua bilancia probabilmente avrà un piccolo margine di errore, ma in genere dovrebbe darti un'indicazione abbastanza precisa del peso del tuo oro, con un errore non superiore ad uno o due grammi.
In questo modo, se il peso al compro oro dovesse risultare sensibilmente diverso, il consiglio è di recarsi almeno in un altro paio di compro oro per un raffronto. Se in tutti i compro oro il peso è lo stesso, allora avrai stabilito che è la tua bilancia da cucina ad essere difettosa (e potrebbe essere per questo che i tuoi dolci non sempre riescono bene!)
Come viene pesato l'oro dal compro oro
I Compro oro dovrebbero essere dotati bilance digitali di alta precisione con il secondo display lato cliente per poter verificare il peso. Tutte le operazioni di pesatura devono sempre essere effettuate a vista, in modo cioè che il cliente possa assistere e non ci siano dubbi sulla trasparenza dell'operazione.
Una cosa importante da tener presente è che eventuali pietre o perle non possono esser pesate con l'oro. Per un calcolo approssimativo il consulente che effettua una stima del valore può sottrarre il peso che si ipotizza abbiano le pietre dal peso totale dei gioielli, ma per un calcolo preciso si dovrà procedere a smontare le pietre.
Nel caso di diamanti, ad eccezione delle pietre molto piccole, il loro valore verrà conteggiato a parte.