Che tu voglia vendere oro o argento la prima cosa è conoscere bene i tuoi preziosi così da trarne il massimo profitto. Il primo passo è senz'altro verificare la caratura (o titolo) del metallo prezioso contenuto nell'oggetto che vuoi vendere.
Quindi per prima cosa prendi in mano gli oggetti che vuoi vendere e cerca il marchio che indica il titolo esatto o i carati. Non sai di cosa si tratta? Non preoccuparti è molto facile e ti spieghiamo subito tutto quello che devi sapere.
Come forse saprai i gioielli non sono realizzati con oro puro al 100%, ma con una lega formata da una certa percentuale di oro e altri metalli, come il rame. Questo perchè l'oro puro non è adatto ad essere lavorato e non è abbastanza resistente. Maggiore è la percentuale di oro, maggiore è il valore finale dell'oggetto, semplicemente perchè contiene più oro.
La maggior parte dei gioielli sono realizzati con leghe che contengono 750 parti su 1000 di oro puro e le restanti 250 parti sono di altri metalli.
Questa percentuale può essere indicata in millesimi, percentuali o carati in un piccolo marchio apposto sull'oggetto prezioso.
Quindi nel caso dei millesimi l'oro puro è indicato come 999/1000, mentre l'oro usato per i gioielli è in genere 750/1000, ma ultimamente si sta molto diffondendo anche l'oro 375/1000
Nel caso dei carati invece la massima purezza è 24/24 e quindi l'oro puro è indicato con 24 kt, mentre 18 kt indica 18 parti di oro su 24 e corrisponde all'oro 750/1000
Perchè titolo e carati sono importanti
La quotazione dell'oro al grammo che trovi indicata online su siti di settore è molto spesso riferita all'oro puro.
Tuttavia quando vendi un gioiello ad un compro oro non è quello il prezzo al grammo che verrà pagato, semplicemente perchè non stai vendendo oro puro. Quindi se vuoi vendere un bracciale di oro 750/1000 che pesa 10 grammi, il conteggio che devi fare per avere un'idea del prezzo che puoi realizzare non è 10g x la quotazione dell'oro puro in questo momento ma 7,5 x la quotazione dell'oro puro