Conoscere il mercato non significa dover diventare esperti del settore, ma averne almeno un'idea è senz'altro utile. La prima cosa da capire è come viene stabilito il prezzo dell'oro.
Il prezzo dell’oro è stabilito dal mercato e quindi varia quotidianamente. La Borsa di Londra fissa ogni giorno un prezzo di riferimento, ovvero la sua quotazione (fixing), per due volte al giorno (alle 10.30 e alle 15.00 locali).
Il fixing dell'oro di Londra è il punto di riferimento per l’acquisto e la vendita di questo metallo prezioso, da cui deriva la quotazione dell’oro sui mercati finanziari internazionali. E, naturalmente, è il parametro utilizzato anche dai compro oro per la loro valutazione.
La valutazione del compro oro terrà conto sia della quotazione dell'oro in tempo reale che della caratura dell'oggetto d'oro che deve essere valutato. Inoltre il prezzo che pagherà non sarà mai esattamente il prezzo di mercato ma un prezzo leggermente inferiore, in modo da guadagnare sulla transazione. In questo margine sta la differenza di valutazione fra un compro oro e l'altro (ammesso che la quotazione di borsa e il peso siano corretti).
Pubblicità ingannevole
Alcuni compro oro espongono la quotazione di borsa lasciando intendere che quello è il prezzo al grammo che pagheranno per i vostri gioielli. Adesso sapere che non può essere così, quindi non lasciatevi abbagliare dal prezzo dell'oro puro sulle borse, ma chiedete la valutazione esatta per il vostro oro usato.
Attenzione, questo non significa che la quotazione di borsa dell'oro non sia importante. Anzi lo è estremamente, perchè se sale salirà anche la valutazione che il compro oro offrirà per i vostri gioielli e viceversa. Semplicemente è importante capire la distinzione fra quotazione di borsa dell'oro puro e valutazione dell'oro 750/1000.